I volontari VIBERS sul palco

Bivona Beach Festival prova che insieme si può, anche qui.

Bivona Beach Festival prova che insieme si può, anche qui. 2048 1536 Redazione

L’edizione appena passata ha lasciato il segno dimostrando le potenzialità delle produzioni dal basso in Calabria.

In un contesto culturale arido, con pochi operatori e pochissimi fondi, sono i gruppi informali a far nascere, il più delle volte, esperienze nuove ed opportunità. È questo il caso del Bivona Beach Festival organizzato, per la quinta volta, dalla nostra associazione: VIBERS. Dalla prima idea del 2016 molto è cambiato, il festival è cresciuto, ha accolto nuovi amici e tanto nuovo pubblico riuscendo, col tempo e con difficoltà, a centrare l’obiettivo che si era posto fin dall’inizio: essere un’alternativa di sport e spettacolo credibile per far rivivere Bivona.

Vorremmo raccontare ogni passo dell’organizzazione per far capire a tutti quali e quante difficoltà si incontrino ad operare, soprattutto a Vibo Valentia, nel sociale ma la cosa più importante è che abbiamo anche tanto di buono da dire.

Perché non tu?

Il ruolo del volontario è, soprattutto oggi, essenziale per far nascere esperienze culturali laddove gli investimenti latitano e la voglia di nuovo è tanta. La soddisfazione e l’emozione che si provano alla fine di questa fatica sono impagabili e si ha sempre più consapevolezza del fatto che grazie al proprio contributo, qualcosa di bello è nato anche dove nessuno se lo sarebbe aspettato. Al nostro fianco poi, c’è la gente, che partecipa al festival e ci sostiene. Non si parla solo di donazioni ma di disponibilità vera a dare una mano anche quando si presentano imprevisti come un acquazzone o un guasto.

Da questo punto di vista, Bivona Beach Festival è la prova che si può essere determinanti, dal basso e insieme, per realizzare anche molto di più di questo.
Ricordati che puoi partecipare al cambiamento in qualsiasi momento partendo da qui.